“1969 – 2019”  50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

eventi porto recanati estate 2019 cosa fare luna mostra fotografica planetario proiezioni a

Nel 1903 un primo, rudimentale modello di aereo spuntò il volo: solo 66 anni dopo l’uomo conquistò la luna, portando a compimento un’impresa che fu da record in tutti i sensi. Tre furono le tappe che portarono all’allunaggio: il programma Mercury, il programma Gemini e – infine – il programma Apollo che portò allo sbarco dei primi uomini sul satellite. Attraverso il reportage fotografico originale della Nasa, questa mostra ci offre l’opportunità di rivivere l’avventura degli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins… un piccolo passo per l’uomo, ma un grande balzo per l’Umanità!

“La nostra generazione non intende rimanere arenata ai margini della futura era spaziale. Intendiamo far parte di essa. Vogliamo assolvere in essa una funzione di gui- da, poiché gli occhi del mondo guardano ora allo spazio, alla luna e ai pianeti. E noi abbiamo promesso che il mondo non vedrà lo spazio governato da una bandiera di conquista, ma da una bandiera di pace. Abbiamo pro- messo che esso non vedrà lo spazio solcato da armi per la distruzione di massa, ma da strumenti destinati alla scienza e alla comprensione.

Noi alziamo le vele in questo nuovo mare poiché in esso vi sono nuove conoscenze da ottenere e nuovi diritti da conquistare ed essi devono essere conquistati ed usati per la pace ed il progresso di tutti.”

John F. Kennedy

INTRODUZIONE

Con la sua misteriosa luminosità, la luna ha catalizzato l’attenzione degli uomini fin dall’antichità.
La Luna non rappresenta solo un obiettivo raggiunto, ma oggi più che mai è la base per nuovi scenari e progetti che ne rinnovano il fascino.

Ma la fascinazione umana per “l’astro d’argento” non si esaurisce con l’aspetto tecnico-scientifico; come riflette la luce del sole, allo stesso modo rispecchia quello su cui tutti noi ci interroghiamo: così, di volta in volta, diventa simbolo di magia, di romanticismo e della scoperta dell’ignoto.

In particolare a luglio di questo anno si celebreranno i 50 anni del leggendario sbar- co dell’uomo sulla luna.
Le immagini di quella impresa sono ancora impresse nella nostra mente; abbiamo vissuto una diretta di 28 ore dalla regia dello studio 3 di via Teulada, il fulcro di tutta la trasmissione lunare che stabilisce un ineguagliato record di durata: dalle 19:30 del 20 luglio alle 23.00 circa del 21 luglio 1969.

Il backstage della lunga diretta in onda sul Nazionale dallo studio 3 di Via Teulada; conducono Andrea Barbato, Tito Stagno e Piero Forcella; dal centro NASA di Houston inviato Ruggero Orlando; Enrico Medi è il consulente scientifico che affianca i giorna- listi nello studio 3.

Proprio Enrico Medi, uno dei protagonisti della lunghissima diretta tv durante la quale raccontò e commentò lo sbarco sulla Luna di Neil Armstrong, nacque a Porto Re- canati il 26 aprile 1911; illustre fisico, politico ed accademico di chiara fama. Più avanti, ricordando quella memorabile notte, Medi scrisse: «Ore 4.56, 21 luglio 1969 dell’era cristiana. Tentenna il piede dell’uomo poi si abbassa… poggia sul suolo luna- re… ecco vi lascia un’impronta: la firma dell’uomo. L’uomo è sulla Luna» (E. Medi, “La Luna ci guarda“, Roma, 1970, p. 79).

E’ proprio per i cinquanta anni dello sbarco sulla luna e anche in memoria del nostro illustre concittadino Prof Enrico Medi che con estremo piacere abbiamo aderito alla- proposta del Sig. Enzo Romagnoli e del Sig. Stefano D’Amodio, che ringrazio senti- tamente, di realizzare una mostra fotografica sul tema che si terrà a Porto Recanati. Credo che la mostra, con la presentazione di circa 160 immagini originali NASA e modelli dei moduli lunari, susciterà un rinnovato interesse nel pubblico per quella frontiera grandiosa e sconfinata – lo Spazio – che ha affascinato e rapito uomini di scienza, artisti ed esploratori in ogni epoca.

Il Sindaco di Porto Recanati

Ing. Roberto Mozzicafreddo

 

Il 20 luglio 1969 alle ore 22,18 la navicella Apollo 11 e gli astronauti americani toc- carono per la prima volta il suolo lunare. Le immagini di quell’impresa sono ancora vivide per molti e rappresentano, accanto alla frase di Armstrong passata alla storia, una grande impresa scientifica accompagnata da una impresa tecnologica ancora più grande.

Quest’anno, a distanza di 50 anni da quell’evento di risonanza mondiale, abbiamo deciso, come Comune di Porto Recanati di organizzare una serie di celebrazioni che possano ravvivare i ricordi di coloro che hanno vissuto quell’eccezionale esperienza, ma anche far conoscere ai più giovani il fascino dello spazio. E ciò in virtù di un par- ticolare legame che questa Città ha con uno dei commentatori della storica diretta RAI dell’allunaggio, lo scienziato Enrico Medi, portorecanatese, fisico, politico ed accademico di chiara fama scientifica e morale.

Con grande piacere abbiamo quindi accolto la proposta del Sig. Enzo Romagnoli e del Sig. Stefano D’Amadio di realizzare, nella nostra Città, la Mostra Fotografica “1969-2019: 50 anni dallo sbarco sulla Luna” che presenterà circa 160 immagini originali NASA. Siamo certi che la particolarità dell’esposizione, corredata anche da modelli dei moduli lunari, attirerà un vasto numero di visitatori con l’obiettivo di testi- moniare i progressi della scienza spaziale nel corso di tutti questi anni e far riviere le emozioni di quei giorni, a chi c’era, e raccontare ai più giovani la storia di un sogno che è divenuto realtà.

Questa pubblicazione, di pregiata fattezza, aiuterà il visitatore a ripercorrere la storia sia con le immagini che nella lettura degli scritti.

Un sentito grazie lo rivolgo ad Enzo e Stefano che con vera passione si sono dedicati a questo lavoro e lo hanno condiviso con tutti noi.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Porto Recanati Angelica Sabbatini

ORARI

18 GIUGNO – 30 AGOSTO

da MARTEDI’ a DOMENICA

Pomeriggio dalle 17.30  alle 20:00

Sera dalle 21:00 alle 23:00

LUNEDI CHIUSO

Attenzione: il numero 071 7591283 è disponibile solo durante l’orario di apertura, per informazioni al di fuori dell’orario indicato contattare lo I.A.T. al 071 9799084

SETTEMBRE

GIOVEDI’ e VENERDI’e SABATO mattina dalle 10.30 alle 12.30; pomeriggio dalle 16.30  alle 19.30

DOMENICA solo pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30

LUNEDI CHIUSO

BIGLIETTI

INTERO 3€

RIDOTTO (bambini sotto i 10 anni, adulti over 65, disabili) 2 €

 

PINACOTECA COMUNALE  “A. MORONI”, CASTELLO SVEVO, PORTO RECANATI